NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Margaret Mazzantini

« Older   Newer »
  Share  
volo83
view post Posted on 29/3/2012, 19:12     +1   -1






"NESSUNO SI SALVA DA SOLO" di Margaret Mazzantini ed. Mondadori


Nessuno si salva da solo, ma tutto il libro sembra confermare che non ci si salva neanche “insieme”, e si è sempre soli.
Soli, perché in fondo “l’altro” lo si percepisce come un intruso.
Il libro racconta l’evolversi di una crisi di coppia, in questo caso si chiamano Delia e Gaetano, ma potrebbero chiamarsi anche Mirco e Giorgia. Rappresentano tutte le coppie, giovani e no, che vivono un disagio familiare e sociale, che sembra inevitabile.
La Mazzantini non ci parla del loro passato, sono solo due giovani come tanti, con genitori come tanti, con le aspirazioni di molti e le aspettative di tutti.
Tutto perfettamente normale, eppure, niente sembra andare in modo normale, e tutto sembra maledettamente strano.
Noi li conosciamo nel momento di separazione. Hanno circa 35-37 anni, e senza rendersene conto, hanno visto finire il loro amore tra le mura domestiche.
Hanno capito che non sopportavano più niente l’uno dell’altra, che da tempo era iniziata una guerra tra loro, senza però capire come fossero arrivati a quel punto. E adesso dovevano proprio ammetterlo, la loro storia era finita.
Giorno dopo giorno la comprensione reciproca era sparita, e nessuno riusciva più ad ascoltare l'altro.
Nessuno dei due potrebbe dire in quale momento hanno cominciato ad alzare quel muro tra loro, sanno solo che ad un certo punto quel muro era diventato alto, invalicabile, e li aveva divisi per sempre.
Inutile elencare tutto quello che aveva contribuito a impoverire e distruggere il loro rapporto. I comportamenti sbagliati di lui, le parole non dette di lei, le attese deluse di lui, il trascurare il loro rapporto dopo la nascita dei figli di lei, il gettarsi sul lavoro, trascurando anche i figli, di lui. Tutto ha portato a lasciare andare in rovina il loro rapporto, e a perdersi nel progetto di vita insieme.
Delia e Gaetano, e i tanti pensieri che girano nella loro testa, le tante sensazioni passate che affiorano dai loro cuori, e poi c’è il ricordo di quell’amore provato l’una per l’altro. Un amore che adesso si vuole ostinatamente pensare finito, perché altrimenti si dovrebbe tornare indietro, ricadere nell’abitudine della loro vita insieme, negli errori reciproci. E questo, dopo aver detto basta, nessuno lo vuole più.
Alla fine di una storia restano solo i cocci, inutile incollare pezzo per pezzo, si ricostruirebbe solo un vaso fragile, troppo delicato per poter affrontare una vita complicata insieme, soprattutto con due bambini piccoli: Cosmo e Nico.

La scelta narrativa della Mazzantini, è un po’ confusa, credo, volutamente confusa. Non ci specifica mai un prima e un dopo degli avvenimenti, mischia il presente al passato, tralasciando di avvertirci dell’attimo che ci sta raccontando. Lascia che sia l’intuizione e la capacità del lettore a ricostruire dalle sue parole, e da quei piccoli fatti, una giusta collocazione temporale.
Se all’inizio può confondere, poi permette a chi legge di costruirsi una trama personale. Non è difficile farlo, perché ognuno di noi ha pensato o detto qualcosa di simile almeno una volta nella vita.
Come dicevo prima, la trama è confusa, come confusi sono in genere i rapporti di coppia, e come sia difficile stare insieme, e allo stesso modo sia difficile anche lasciarsi. E’ il vivere insieme difficile.
Quello che sicuramente non ho apprezzato è il linguaggio che usa la scrittrice, troppo scurrile, e a volte veramente fuori luogo. Forse lo fa per avvicinarsi di più ad un lettore giovane, ma non credo che l’operazione “giovanilista” sia ben riuscita. Troppo spesso usa espressioni molto forti, volgari e inutili. Non arricchiscono il racconto, anzi, lo impoveriscono portandolo ad una quotidianità esasperata.
Non so se mi è piaciuto o meno, diciamo che non l’ho letto con piacere, molte volte avrei voluto cancellarlo, poi sono andata avanti, soprattutto perché se si inizia un “lavoro” è giusto finirlo. Ogni libro, in fondo, val sempre la pena di essere letto, anche se per esprimere un parere contrario.


Nel libro c’è la citazione di un famoso uomo politico molto chiacchierato, proprietario della casa Editrice Mondadori. Ho trovato la cosa disgustosa. Mettere un personaggio vivente in un contesto “inventato” è di cattivo gusto.
Sono citate anche delle marche di gelato. Non so se anche questo fa parte dei “ringraziamenti” che la Mazzantini fa a chi ha contribuito alla pubblicazione di questo libro.
Sarebbe stato sicuramente più di buon gusto farlo fuori dal contesto narrativo.



Provate a leggerlo, poi ne parliamo ancora. In fondo parla d’amore, e di quanto sia difficile proteggerlo nella vita di ogni giorno.



Edited by volo83 - 30/3/2012, 15:21
 
Top
sweetvivian88
view post Posted on 30/3/2012, 18:40     +1   -1




Questo me l'ero perso... volo tu devi avvisarmi quando finisci di leggere qualche libro...
Stasera quando arriverò a casa dopo le prove di canto, leggerò quello che hai scritto!!!
 
Top
sweetvivian88
view post Posted on 30/3/2012, 23:27     +1   -1




sono rientrata tardi, sono entrata due secondi a salutare e siccome mi piacciono sempre tanto le impressioni che scrivi ogni volta che finisci di leggere un libro, ero curiosa di venire a leggere anche queste... domani mattina proverò a lasciare la mia impressione...

P.s. ma alla fine si separano e tutto il libro racconta i probemi che li hanno portati ad allontanarsi l'uno dall'altra? o c'è dell'altro?

Rileggerò con calma domani...
 
Top
volo83
view post Posted on 31/3/2012, 11:31     +1   -1




Vivi, leggerai quando puoi, non c'è fretta. Puoi anche leggere il libro prima di leggere quello che ne penso io, sempre meglio farsi un'opinione personale.
Come ho scritto, il libro coglie solo un momento della vita di Delia e Gaetano. Il tempo di una cena. Non sono entrata nei dettagli per non togliere il gusto di leggerlo.
Praticamente loro si sono lasciati da poco, e a Gaetano viene "l'infelice" idea di invitare Delia a cena fuori. Lo scopo era di trovare un accordo, per i figli e anche per loro. Si capisce che si sono lasciati male.
Mentre lei non fa altro che ricordare, durante la cena, le cose negative della loro vita insieme.
Lui non fa altro che ripetersi di quanto avesse sbagliato ad invitarla fuori a cena. Tra loro ormai c'era una grande lontananza.
Si alzeranno da tavola a pancia vuota.
Il libro è tutto qui....alla fine lui la accompagna a casa e le chiede di salire in casa e .......;)
 
Top
sweetvivian88
view post Posted on 2/4/2012, 21:27     +1   -1




ho riletto... come sempre le tue recensioni sono stupende... leggendole non saprei che libro scegliere... qui scrivi che ci sono stati momonti in cui avresti voluto interrompere la lettura...
Quanto un libro non ti piace tanto evita di fare recensioni così belle, perchè viene ugualmente voglia di comprarli e di leggerli... ^_^
tra tutti quelli che hai inserito qui nel forum, se dovessi consigliarmene uno, quale sceglieresti?
 
Top
volo83
view post Posted on 3/4/2012, 11:04     +1   -1




Grazie vivi, se ne scegliessi uno in particolare andrei contro a quello che penso. Ogni libro vale la pena di essere letto, e per ognuno di noi lo stesso libro diventa un'esperienza diversa.
Se lo trovi bello ed è stata una lettura piacevole, ti arricchisce.
Se lo trovi brutto e avresti voluto smettere di leggerlo fin dalla prima pagina, meglio, perchè può diventare motivo di discussioni interessanti :P .
Un libro per me è buono quando ti suscita "qualcosa", una reazione, in un senso o nell'altro.
Tra i libri che ho letto in questo ultimo periodo penso che ti potrebbe piacere: "Il profumo delle foglie di limone", ma anche "Nessuno si salva da solo", come monito, per cercare di non imitarne i comportamenti, non cadere nelle trappole della vita a due. Per non farsi tanto male quando l'amore finisce.
I mie libri del cuore sono altri, un giorno te li dico tutti ahahahahah
 
Top
sweetvivian88
view post Posted on 24/10/2012, 20:20     +1   -1




ma di uno di quelli che mi hai scritto hai l' e book per caso? se ce li hai mandameli che li leggo :D
 
Top
6 replies since 29/3/2012, 19:12   123 views
  Share